INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

tasto news scuola dell'infanzia

tasto primaria new

tasto news secondaria

Amministrazione Trasparente Scuola  albo pretorio  anac  registro elettronico   scarica ebook G suit

Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Tag Cloud

Il Progetto ha come finalità quella di promuovere un’efficace azione di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e definire un sistema di orientamento continuo che sostenga gli studenti e le studentesse nella scelta relativa all’indirizzo scolastico successivo. Nei due moduli del progetto, che saranno attivati per due anni, si sono proposte iniziative e interventi utili a:

- Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta

delle proprie attitudini.

- Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo

futuro ruolo nella società.

- Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale

per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.

- Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.

La metodologia privilegiata sarà quella laboratoriale che ha il vantaggio di essere facilmente inseribile in tutti gli ambiti disciplinari Nel laboratorio, infatti, i saperi disciplinari diventano strumenti per verificare le conoscenze e le competenze che ciascun allievo acquisisce. La didattica laboratoriale richiede che si verifichi un’ interazione fra insegnante e alunni e fra gli alunni stessi, che l'apprendimento sia cooperativo e condiviso, che la mediazione didattica si intrecci con l'operatività degli allievi. Il coding che sviluppa il pensiero computazionale, sarà utilizzato per trovare soluzioni creative ai problemi : un modo di affrontare le cose che può essere applicato a tutti gli aspetti del conoscere. I moduli di 30 ore sono destinati a gruppi di studenti appartenenti a classi consecutive: seconde e terze classi della secondaria di primo grado, avranno durata biennale e coinvolgeranno all’incirca 100 studenti e studentesse. I percorsi coerenti con le tematiche curriculari, saranno sviluppati in rete con gli Istituti superiori del territorio.

Il presente PON FSE si compone di due sottoprogetti dei quali il primo dal titolo "Bambini, esploratori del mondo...all'arrembaggio!" è rivolto alla scuola dell'infanzia mentre il secondo, dal titolo "La fabbrica delle competenze" è rivolto agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto “Bambini, esploratori del mondo...all’arrembaggio” si articola in tre moduli:

* modulo 1 - Bambini, all’arrembaggio...con un “nuovo linguaggio” 1;

* modulo 2- Bambini, all’arrembaggio...con un “nuovo linguaggio 2”;

* modulo 3 - “Esploratori del mondo”.

I primi due sono rivolti ai bambini di 5 anni, il terzo ai bambini di 3, 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia.

Il progetto "La fabbrica delle competenze" vuole, invece, promuovere una didattica tecnologica e

digitale. Esso intende consolidare e/o potenziare le 4 Competenze di Base in:

• Lingua madre (con moduli rivolti alla scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado)

• Lingua inglese per gli studenti della scuola primaria (con un modulo rivolto agli studenti dei

plessi Montessori e S. Orsola)

• Matematica (con moduli rivolti agli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado)

• Scienze (con due moduli rivolti agli alunni della scuola secondaria di 1° grado)

Il progetto risponde quindi al forte bisogno di agganciare i “nativi digitali” rinnovando l’approccio didattico, nell’intento di prevenire il rischio dell’abbandono scolastico.

XXXX

 

 

 

 

albo pretorio corrente

 

 

albo pretorio2013 17

prova

 

Allegati:
Scarica questo file (Come configurare Gmail per Libero.pdf)sss[ssss]354 kB

miurusr pugliaamnbito territorialenoipa

Codici iscrizione : Primaria plesso "M.Montessori" BREE83201B - Primaria plesso "Sant'Orsola" BREE83202C - Secondaria plesso "V.Bilotta" BRMM83201A

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

logo rev1 trasp sitoUffici Plesso Montessori: Tel. +39 0831.841958

Uffici Plesso Bilotta : Tel. +39 0831.841608

 


Codice Fiscale : 91071290745  C.U. : UF3C4U

mail bric832009@istruzione.it P.E.C. bric832009@pec.istruzione.it 

Responsabile Proc. Pubblicazione : Prof.ssa Fumarola Amelia

Credits privacy note Legali

40parallelo logoSito realizzato con la consulenza dell' Associazione Culturale "40° Parallelo" di Latiano (BR) e dal gruppo di insegnanti nominati redazione tecnica del 2° Istituto comprensivo ( Gestori Operativi di Pubblicazione  ed RPP ) di Francavilla Fontana (BR).  Questo è un sito scolastico (Istituto Comprensivo ) no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità della redazione.

 Credits |  Privacy | Note Legali | Accessibilità | Mappa del sito