INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

tasto news scuola dell'infanzia

tasto primaria new

tasto news secondaria

Amministrazione Trasparente Scuola  albo pretorio  anac  registro elettronico   scarica ebook G suit

Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Scuola in Chiaro 2C

Tag Cloud

FINALITA': il progetto “Stampa 3D per piccoli makers” vuole innanzitutto offrire ai ragazzi la possibilità di sfruttare le loro potenzialità e far in modo di impiegare il loro tempo libero in un'attività coinvolgente che fa leva sull'uso di strumenti innovativi quali la stampante 3D e app di modellazione 3D online che consentano la progettazione e realizzazione di qualsiasi oggetto.

CLASSI COINVOLTE: il corso “Stampa 3D per piccoli makers” nato come percorso didattico di arricchimento nelle materie STEM è rivolto agli allievi della scuola primaria.

OBIETTIVI GENERALI: il presente progetto ha l'obiettivo di creare le condizioni per una migliore padronanza degli strumenti utilizzati attraverso l'uso della metodologia TMI (Think-Make-Improve) volta proprio ad esaltare l'esperienze pratiche e non solo teoriche. Far sì che l'errore venga concepito non più come momento sconfortante ma come strumento utile per avvicinarsi, in modo sempre più approfondito, all'idea del progetto iniziale. Elemento essenziale del progetto è consolidare negli allievi il concetto della “osservazione e riflessione”: in pratica creare le condizioni per avere quello spunto riflessivo il più definito possibile prima di passare alla modellazione 3D e successivamente alla stampa 3D. Questo approccio lo si ritiene utile anche per le altre discipline e pertanto si creeranno le condizioni affinché ci siano anche esperienze con altre materie di studio.

 

SVILUPPO DELLE ATTIVITA' e OBIETTIVI SPECIFICI

1. Conoscenza generale della stampante 3D: come funziona e cosa serve per usarla correttamente;

2. Nozioni fondamentali sulla modellazione solida 3D: capire prima gli oggetti esistenti, come son fatti e come funzionano; provare a riprodurli con programma di modellazione 3D Tinkercad e SugarCAD 3D;

3. Modellazione 3D: provare a progettare ed a realizzare un qualsiasi oggetto utile ad uno scopo;

4. Creare dei gruppi di lavoro per condividere le esperienze e provare insieme a realizzare un oggetto più complesso.

 

STRUMENTI: per la modellazione solida si useranno le LIM in aula e i pc del Laboratorio; per gli allievi della 1^, 2^ e 3^ classe si userà anche il Doodle3D per la modellazione con il tablet. Per la stampa 3D si useranno le stampanti in dotazione al Montessori Creativity Space.

 

SUSSIDI: dispense didattiche per tutti i partecipanti.

 

METODOLOGIA PRESCELTA: Think-Make-Improve

 

PROGRAMMA ESSENZIALE DEL CORSO:

- conosciamo la stampa 3D dagli inizi ad oggi con cenni sulle diverse tecnologie additive usate;

- Risorse online sulla stampa 3d: Modellazione 3D con Tinkercad

- Modellazione con Tinkercad - Esercizi pratici e trucchi con Tinkercad

- Uso pratico della stampante 3D e manutenzione della stampante 3D

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria delle classi IV C e IV D e mira a rendere più visibile nel territorio il "MONTESSORY CREATIVITY SPACE che rappresenta una struttura d'eccellenza; inoltre dà continuità e valuta precedenti esperienze degli alunni coinvolti nel programma TINKERCAD.

Obiettivi formativi e competenze attese Obiettivi:

1. Argomentare adeguatamente le scelte e le ipotesi personali

2. Formulare correttamente una narrazione per descrivere i vari passi della programmazione con Tinkercad

3. Realizzare un breve testo teatrale

4. Interpretare un breve testo teatrale Competenze: Sceglie tecniche e linguaggi adatti per realizzare prodotti secondo una precisa finalità operativa e comunicativa Produce brevi testi teatrali

Compilazione questionario online alunni classi I e II Secondaria di I grado Progetto "Questa non me la fumo"

miurusr pugliaamnbito territorialenoipa

Codici iscrizione : Primaria plesso "M.Montessori" BREE83201B - Primaria plesso "Sant'Orsola" BREE83202C - Secondaria plesso "V.Bilotta" BRMM83201A

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

Uffici Plesso "M. Montessori" : Tel. +39 0831.841958

Uffici Plesso " V. Bilotta" : Tel. +39 0831.841608


Codice Fiscale : 91071290745  

Cod.Unico Fatturazione Elettronica : UF3C4U

mail bric832009@istruzione.it P.E.C. bric832009@pec.istruzione.it 

Responsabile Proc. Pubblicazione : Prof.ssa Fumarola Amelia

Responsabile Prot. dei Dati : Dott.ssa Roberta Rizzi

40parallelo logoSito realizzato con la consulenza dell' Associazione Culturale "40° Parallelo" di Latiano (BR) e dal gruppo di insegnanti nominati redazione tecnica del 2° Istituto comprensivo ( Gestori Operativi di Pubblicazione  ed RPP ) di Francavilla Fontana (BR).  Questo è un sito scolastico (Istituto Comprensivo ) no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità della redazione.

 

 Privacy Policy  | Note Legali |  Credits Accessibilità | Mappa del sito