INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

tasto news scuola dell'infanzia

tasto primaria new

tasto news secondaria

Amministrazione Trasparente Scuola  albo pretorio  anac  registro elettronico   scarica ebook G suit

Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Scuola in Chiaro 2C

Tag Cloud

testo:

banner nuvoliamo

Si è concluso con esiti molto positivi il Progetto Nuvoli@MO, realizzato in orario curricolare con il valido ausilio di Sammy Laporta, ideatore e creatore del nostro sito scolastico e responsabile I.C.T. del nostro Comprensivo. Il progetto è stato totalmente gratuito per le famiglie ed è stato rivolto agli alunni delle classi quarte A e B. 

 

Come proposto nel Piano Triennale dell’Offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo e coerentemente con quanto previsto dal Piano nazionale Scuola Digitale (PSDN), per favorire la comunicazione efficace e sicura tra insegnanti e studenti, si intende promuovere la creazione e l’utilizzo di spazi cloud d’istituto basati su “Google Suite For Education”.
Le nuove Indicazioni ministeriali ed europee indirizzano la didattica verso l’uso delle nuove tecnologie per favorire lo sviluppo delle competenze digitali di base, che consistono nel “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione” (saper utilizzare le informazioni digitali, saper comunicare in ambienti digitali, saper creare e modificare nuovi contenuti, saper utilizzare in modo sicuro e sostenibile i dispositivi digitali, saper risolvere i problemi di routine…).
L’acquisizione delle competenze digitali può essere resa possibile non solo all’interno dell’aula, dove ciascun alunno può interagire con la LIM e con altri dispositivi (Pc, tablet…), ma anche in un ambiente online comune, attraverso il quale il bambino può condividere con gli altri compagni le risorse digitali sotto la supervisione dei docenti.
L’idea del progetto attuato è nata proprio da questo: dall’esigenza dei bambini del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori - Bilotta” nel voler condividere tra di loro i lavori che fanno in classe, ma soprattutto nella voglia di conoscenza di un mondo a loro sicuramente ideale, ma a volte difficile, che è quello del digitale.
L’idea innovativa, oltre al progetto stesso, è stata quella di volerla attuare in due classi quarte di Scuola Primaria.
Si è cercato di insegnare loro l’uso corretto e responsabile dei dispositivi digitali (Personal Computer, Tablet, iPad) principalmente nell’uso della rete e nell’interazione dei propri strumenti. Hanno imparato a condividere le esperienze ed i lavori con i propri compagni, utilizzando le app di scrittura, presentazione comunicazione e gestione di file della piattaforma Google Suite for Education, nel più ampio progetto di Google for Education, prima nella provincia di Brindisi a collaborare con Google nelle scuole dell’obbligo.

Le condizioni per conseguire obiettivi e competenze sono state realizzate con un percorso che mette lo studente al centro del processo di apprendimento, riconoscendogli un ruolo attivo e una specifica responsabilità e offrendogli gli strumenti per esercitarla; tutto il resto - l’insegnante, le tecnologie, i sistemi educativi - sono elementi certo non secondari, ma tali da ruotare intorno al soggetto che apprende.
Al termine del progetto si è tenuto un incontro/seminario con le famiglie che hanno ricevuto dall’insegnante referente, Giovanna Conte, e dall’esperto, Salvatore Laporta, una “alfabetizzazione” del mondo digitale dei ragazzi. Nell’incontro la totalità dei genitori ha apprezzato il lavoro chiedendo la continuazione del progetto per il prossimo anno.

 

50274340_2628809420492903_4171324675130916864_n.jpg65741605_2629131553785024_7762057947521220608_n.jpg65742425_360371551291444_3475160070436683776_n.jpg65780938_334670960799782_5819610188486803456_n.jpg65793332_427574698093045_2815646646472278016_n.jpg65846369_584235641983671_8637221915640987648_n.jpg65953118_2272684123047998_8974697184217792512_n.jpg

miurusr pugliaamnbito territorialenoipa

Codici iscrizione : Primaria plesso "M.Montessori" BREE83201B - Primaria plesso "Sant'Orsola" BREE83202C - Secondaria plesso "V.Bilotta" BRMM83201A

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

Uffici Plesso "M. Montessori" : Tel. +39 0831.841958

Uffici Plesso " V. Bilotta" : Tel. +39 0831.841608


Codice Fiscale : 91071290745  

Cod.Unico Fatturazione Elettronica : UF3C4U

mail bric832009@istruzione.it P.E.C. bric832009@pec.istruzione.it 

Responsabile Proc. Pubblicazione : Prof.ssa Fumarola Amelia

Responsabile Prot. dei Dati : Dott.ssa Roberta Rizzi

40parallelo logoSito realizzato con la consulenza dell' Associazione Culturale "40° Parallelo" di Latiano (BR) e dal gruppo di insegnanti nominati redazione tecnica del 2° Istituto comprensivo ( Gestori Operativi di Pubblicazione  ed RPP ) di Francavilla Fontana (BR).  Questo è un sito scolastico (Istituto Comprensivo ) no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità della redazione.

 

 Privacy Policy  | Note Legali |  Credits Accessibilità | Mappa del sito