Giovedì 15 novembre il plesso della scuola dell’infanzia Giuseppina di Summa ha celebrato la stagione dell’autunno, organizzando una giornata di festa che ha visto la partecipazione di tutte le sezioni del plesso e la preziosa collaborazione dell’Associazione “Le Radici e le Ali”.
Le sezioni B e C dei 4 e 5 anni hanno cantato e recitato canzoni e poesie dal tema autunnale con evidente entusiasmo. I bimbi di tre anni , invece, hanno recitato una filastrocca accompagnando la recitazione con i gesti suggeriti dal testo.
In seguito le sezioni, divise in gruppi eterogenei per età,sono state guidate dalle docenti e dalle educatrici dell’associazione “Le Radici e le Ali” a scoprire il giardino della scuola e i cambiamenti cromatici della stagione autunnale. I bambini hanno ascoltato a turno due diverse storie che avevano come protagonisti gli elementi e gli animali tipici di questa stagione.
Successivamente, sempre in piccoli gruppi, hanno partecipato ad una caccia al tesoro in cui dovevano rispondere correttamente a domande ed indovinelli per poi scoprire un “tesoro” nascosto nel giardino: la castagna, regina della frutta autunnale.
Ala fine della giornata c’è stato un momento di condivisione in cui tutti hanno assaggiato le caldarroste ed i bimbi hanno ricevuto in dono un piccolo manufatto sul tema autunnale, realizzato insieme ai docenti del plesso e alle educatrici dell’Associazione “Le Radici e le Ali”.