INFORMATIVA SUI COOKIE COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Offerta Formativa 2016-19

ptof 2016 19

Tag Cloud

Articoli

testo:

Riflessioni sull'accessibilità

Come tutte le cose, spesso è difficile offrire una definizione sintetica e precisa di un determinato argomento e questo è ancor più vero se si parla di accessibilità nel web. Reputiamo, infatti, che sia estremamente complicato offrire una definizione e parlare di accessibilità. In un primo momento si potrebbe obiettare il contrario: come fa ad essere difficile definire qualcosa che oggi è ampiamente normato? Qualcosa che si rifà a specifiche 'tecniche' stringenti elaborate, nel tempo, all'interno del World Wide Web Consortium (W3C) mettendo insieme persone dell'industria, delle organizzazioni che si occupano di disabilità, governative e laboratori di ricerca in una, chiamiamola “unità”, denominata WAI (Web Accessibility Initiative).

È a nostro avviso difficile parlare di accessibilità, perché chi come noi si occupa di web spesso NON ha mai avuto a che fare con disabili. Infatti spesso chi si occupa di accessibilità, deve seguire delle regole ma in realtà non ha riscontri pratici nel senso delle persone a cui si rivolge il lavoro svolto. Noi che usiamo dei software di validazione, spesso ci sentiamo limitati da un mondo di regole stringenti e, tuttavia,  dobbiamo far comprendere a chi gestirà il sito più cose di quelle che vorrebbero imparare... Queste considerazioni vengono da riflessioni avute nell'affrontare diversi progetti accessibili.

Chi si occupa di accessibilità in modo molto coinvolto spesso dimentica a sua volta che un sito accessibile deve essere comunque ben fruibile anche da chi non presenta disabilità; comunque, abbiamo visto alcuni siti accessibili ma, in realtà, brutti e al limite dell'inusabilità per il 99% degli utenti.

Oggi, per fare un sito accessibile, è necessario coniugare due aspetti: tecnicismi (WCGA1 e 2) e bellezza/usabilità del prodotto anche per chi disabile non è. Accessibilità è quindi una espressione sintetica che racchiude un concetto molto ampio ed articolato che si ha modo di apprezzare pienamente solo nel momento in cui si costruisce un sito web accessibile e al contempo si pensa a tutte le tipologie di fruitori.

miurusr pugliaamnbito territorialenoipa

Codici iscrizione : Primaria plesso "M.Montessori" BREE83201B - Primaria plesso "Sant'Orsola" BREE83202C - Secondaria plesso "V.Bilotta" BRMM83201A

Secondo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana

logo rev1 trasp sitoUffici Plesso Montessori
Tel. +39 0831 841958 Fax +39 0831 099025 

Uffici Plesso Bilotta Tel. +39 0831 815695


C.F. : 91071290745  C.U. : UF3C4U

mail bric832009@istruzione.it P.E.C. bric832009@pec.istruzione.it 

Responsabile  : Prof.ssa Fumarola Amelia

Credits privacy note Legali

40parallelo logoSito realizzato con la consulenza dell' Associazione Culturale "40° Parallelo" di Latiano (BR) e dal gruppo di insegnanti nominati redazione tecnica del 2° Istituto comprensivo ( Gestori Operativi di Pubblicazione  ed RPP ) di Francavilla Fontana (BR).  Questo è un sito scolastico (Istituto Comprensivo ) no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità della redazione.

 Credits |  Privacy | Note Legali | Accessibilità | Mappa del sito